DIREZIONE
SCIENTIFICA
RICERCA
BIOMEDICA

COMITATO
DI
ETICA
FORMAZIONEBIBLIOTECA
CENTRO DI
BIOETICA E
GOVERNANCE

NUCLEO
CONSENSO
INFORMATO
PROPOSTE
CULTURALI

AGENDA

PRODUZIONE
SCIENTIFICA

NUOVI
PROGETTI
    

Ricerca biomedica

Storia, scopi, priorità

La Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena persegue, come finalità principali, la ricerca clinica orientata a ricadute concrete per la cura del malato in senso globale (ricerca traslazionale), l’erogazione di prestazioni di ricovero e cura ad alta specialità e le attività formative di alto livello.

La Fondazione nasce come istituzione innovativa dall’unificazione di due storiche realtà storiche ospedaliere milanesi: l’Ospedale Maggiore di Milano e la Clinica Mangiagalli - Istituto Regina Elena. Il carattere scientifico (IRCCS) della Fondazione è riconosciuto per le discipline:

  1. urgenza-emergenza nell’adulto e nel bambino
    (medicina d’urgenza)
  2. riparazione e sostituzione di cellule, organi e tessuti
    (medicina rigenerativa)

L’orientamento della ricerca verso la salute e la risposta alle urgenze-emergenze dell’adulto e del bambino è parte integrante dell’attività della Mangiagalli-Regina Elena nonchè Clinica De Marchi.

Inoltre, la Clinica del Lavoro, anch’essa confluita in Fondazione, ha rappresentato e rappresenta la possibilità di risposta completa ai problemi di salute emergenti nel mondo del lavoro, mentre la riparazione e sostituzione di cellule, organi e tessuti da sempre fa parte della storia dell’Ospedale Maggiore di Milano.

 

LA RICERCA
PER LA TUA
MALATTIA
STORIA, SCOPI, PRIORITÀ
PERSONE E
CONTATTI
LINK UTILI