DIREZIONE
SCIENTIFICA
RICERCA
BIOMEDICA

COMITATO
DI
ETICA
FORMAZIONEBIBLIOTECA
CENTRO DI
BIOETICA E
GOVERNANCE

NUCLEO
CONSENSO
INFORMATO
PROPOSTE
CULTURALI

AGENDA

PROGETTI
IN CORSO

PRATICHE
FORMATIVE

PARTECIPA
STORIE

EVENTI
  

Governance e salute

Il consenso in corsia

Presentazione


Su iniziativa della Direzione Scientifica, nella prospettiva di un ripensamento del consenso informato alle cure come buona pratica di "scelta in relazione", è stato avviato nel 2007 un ampio progetto di ricerca e di formazione sul campo che ha coinvolto tutte le Unità Operative della Fondazione. Chiave di volta del processo è il coinvolgimento dei pazienti, dei professionisti, dei cittadini e dei servizi della Fondazione nella ridefinizione del consenso informato come una pratica costruita attraverso la personalizzazione dei percorsi e degli strumenti informativi. La partecipazione di tutti i soggetti della cura alla costruzione e, conseguentemente, alla valutazione di un aspetto così essenziale della pratica clinica offre una concreta e innovativa misura della qualità assistenziale.

"Il consenso in corsia" is a project devoted to the innovation of informed consent as a good practice within our Foundation. Through deliberative methods and a participatory approach which involves patients, health professionals and institutions, the project aims to redefine informed consent as a process characterized by knowledge co-production and shared decision making as means to tailor the assistance to patients. The participation of all the actors at stake in building and evaluating this essential part of clinical practice offers a concrete and innovative way to quality assessment.

Documenti associati


  1. Descrizione progetto - ottobre 2007-luglio 2009
  2. Vademecum per una buona pratica dell'informazione al consenso. Dai tavoli di lavoro con le associazioni dei pazienti - giugno 2007
  3. Determinazione di istituzione del Nucleo di valutazione e aggiornamento dei consensi informati - dicembre 2007
  4. Linea guida istituzionale. Per una buona pratica del consenso informato

Contatti


Dott.ssa Sara Casati - sara.casati@policlinico.mi.it

 

CHE COSA
CERCO ?
LISTA PER
TITOLO