DIREZIONE
SCIENTIFICA
RICERCA
BIOMEDICA

COMITATO
DI
ETICA
FORMAZIONEBIBLIOTECA
CENTRO DI
BIOETICA E
GOVERNANCE

NUCLEO
CONSENSO
INFORMATO
PROPOSTE
CULTURALI

AGENDA

CORSI

DOCUMENTI
UTILI

FORMAZIONE
A DISTANZA

CORSI DI
ERGONOMIA

CORSI
AVANZATI

REPORT
ATTIVITÀ

Corsi Avanzati

SUPPORTO ALLE FUNZIONI VITALI

Il supporto alle funzioni vitali si riferisce a tutti quegli interventi sanitari o a tutti quegli strumenti utilizzati per mantenere in vita un individuo in contesti ambientali diversi. In un contesto clinico, il supporto alle funzioni vitali comprende qualsiasi tecnica sanitaria e qualsiasi dispositivo utilizzato per mantenere in vita una persona, nel caso in cui non sia in grado di farlo da sola. Alcuni esempi comprendono la rianimazione cardiopolmonare (RCP), l’intubazione, la somministrazione di fleboclisi, la ventilazione meccanica, il posizionamento di dispositivi cardiaci, polmonari, per la defibrillazione e per l’emodialisi. In moltii casi, la persona che richiede interventi di questo tipo non è cosciente.

La persona che necessita di tecniche per il mantenimento delle funzioni vitali, può avere subìto un trauma, come un incidente d’auto, un colpo apoplettico o un attacco cardiaco oppure può avere avuto dei deficit agli organi vitali.

L’acquisizione delle competenze necessarie ad attuare un supporto alle funzioni vitali avviene attraverso corsi di addestramento specifici e differenziati in base ai vari contesti che si possono verificare.

Nella Fondazione Policlinico è stata costituita appositamente una società, l’ Adveniam s.r.l., dotata delle tecnologie necessarie per organizzare questo tipo di alta formazione per medici anestesisti, rianimatori e altro personale sanitario dei reparti di emergenza-urgenza, unità coronariche e qualsiasi altro operatore sanitario che si interessa a tale ambito. Grazie all’utilizzo di simulazioni su manichini e mediante tecniche e tecnologie avanzate sulla base di analoghe esperienze in altri settori d’avanguardia, soprattutto internazionali, vengono organizzati diversi corsi di addestramento al live support.