DIREZIONE
SCIENTIFICA
RICERCA
BIOMEDICA

COMITATO
DI
ETICA
FORMAZIONEBIBLIOTECA
CENTRO DI
BIOETICA E
GOVERNANCE

NUCLEO
CONSENSO
INFORMATO
PROPOSTE
CULTURALI

AGENDA

CORSI

DOCUMENTI
UTILI

FORMAZIONE
A DISTANZA

CORSI DI
ERGONOMIA

CORSI
AVANZATI

REPORT
ATTIVITÀ

CORSI DI FORMAZIONE PER LA GESTIONE DELLA SORVEGLIANZA SANITARIA INERENTE IL RISCHIO DA SOVRACCARICO BIOMECCANICO
Corsi di Ergonomia 2013

L’Unità Operativa Complessa di Medicina del Lavoro della Fondazione IRCCS Ca’ Granda - Ospedale Maggiore Policlinico) già da anni offre, a figure professionali differenti sia presso i servizi di prevenzione territoriale o presso Aziende Sanitarie sia all’ interno delle imprese (medici competenti e tecnici), numerosi corsi di formazione di carattere ergonomico, dedicati in particolare alla prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici.

La proposta formativa si presenta, nella sua struttura e nei contenuti dei corsi, rinnovata presentando accanto ai “collaudati percorsi formativi” nuovi corsi che rispondono a specifiche richieste degli utenti. L’Unità Operativa Complessa di Medicina del Lavoro in qualità di Centro di riferimento regionale per l’ergonomia fisica applicata e nel proseguimento dell’attività didattica svolta dall’Unità di ricerca EPM da più di 20 anni, propone per il 2013 anche un particolare Percorso Formativo rivolto a Medici Competenti di strutture sanitarie nonché a Medici del Lavoro di ASL territoriali (percorso D).

La nostra Sezione di Ergonomia, per i suoi programmi didattici, si colloca anche come parte del cc-OMS (Centro Collaborazione Organizzazione Mondiale della Sanità) attivo presso la Clinica del Lavoro “L.Devoto” di Milano. Data la grande richiesta di partecipazione e il costante interesse dovuto anche ai riscontri legislativi (D.Lgs. 81/08) che sottolineano la necessità di affrontare sia i temi ergonomici che il rischio da stress correlato al lavoro, si è voluto mantenere l’organizzazione dell’attività didattica consolidando l’attività della “Scuola Permanente Di Ergonomia Della Gestione Del Sovraccarico Biomeccanico e Dello Stress Correlato Al Lavoro”.

Si offre così, alle figure professionali che devono trattare temi preventivi occupazionali e in particolar modo ai medici competenti, anche la possibilità di adempiere agli obblighi formativi triennali.

Percorsi e singoli corsi possono essere effettuati presso la sede delle imprese/aziende sanitarie che ne facciano richiesta, eventualmente modulando la formazione in relazione alle specifiche esigenze.


Segreteria: epmcorsi@tiscali.it

  1. Percorsi Formativi 2013