DIREZIONE
SCIENTIFICA
RICERCA
BIOMEDICA

COMITATO
DI
ETICA
FORMAZIONEBIBLIOTECA
CENTRO DI
BIOETICA E
GOVERNANCE

NUCLEO
CONSENSO
INFORMATO
PROPOSTE
CULTURALI

AGENDA

CORSI

DOCUMENTI
UTILI

FORMAZIONE
A DISTANZA

CORSI DI
ERGONOMIA

CORSI
AVANZATI

REPORT
ATTIVITÀ

Attività formative - 2006-2008

L’Ufficio Formazione e Aggiornamento della Fondazione progetta, organizza e svolge corsi di formazione secondo i criteri della Commissione Nazionale per la formazione continua in medicina (ECM) ed anche secondo le convenzioni della regione Lombardia [ECM-CPD (Continuous Professional Development)] essendo Provider accreditato presso la Regione Lombardia. Oltre a corsi ECM vengono svolti corsi di aggiornamento rivolti ad operatori sanitari esclusi dall’obbligo dei crediti ECM

Nel triennio 2006 – 2008, nella Fondazione Policlinico, sono state erogate complessivamente 14.001 ore di formazione in aula con 2.040 corsi. Complessivamente hanno partecipato 57.152 discenti per un totale di 11.867 crediti formativi ECM (inclusi le riedizioni dei corsi). Il rapporto crediti/ora è passato da 0.82 nel 2006 a 0.83 nell’anno 2007 fino a 0.87 nel 2008.

Ampio spazio nell’ultimo anno è stato offerto alla formazione sul campo (on the job) con una serie di accreditamenti di riunioni di gruppi di miglioramento, di comitati, gruppi di audit clinico, attività di addestramento fino ad accreditare attività di gruppi di ricerca.

Le attività formative sono incrementate a fronte di un modesto decremento delle ore di formazione a seguito della scelta di accreditare, in misura sempre maggiore, l’attività sul campo che prevede attività di breve durata e per piccoli gruppi di partecipanti durante l’attività lavorativa.

Questa scelta ha implicato anche un lieve decremento dei discenti essendosi ridotti in proporzione i corsi frontali tradizionali rivolti a molti discenti a favore di piccoli gruppi per poco tempo.

I crediti formativi ECM complessivamente erogati risultano minori nell’ultimo anno, ma il rapporto con le ore di formazione, anch’esse ridottesi, indica che a parità di ore di formazione i crediti/ora sono aumentati.

Sono stati inoltre implementati corsi di formazione tramite computer [e-learning o Formazione a distanza (FAD)]. L’Ufficio Formazione ha partecipato alla sperimentazione preliminare dell’accreditamento dei Provider del Ministero della Salute sia per la Formazione residenziale sia per la FAD. In quest’ultima ha conseguito tra i migliori successi in assoluto in termini di partecipazione al corso 'Una decisione condivisa' sul tema della donazione di organi, con 19’492 utenti, nel quadriennio di sperimentazione, tra vari professionisti sanitari. Nel 2008 è stato pubblicato un corso FAD sulla obesità, 'L'obesità - Eziologia, costi individuali e sociali, patologie correlate, prevenzione e trattamento' e altri 2 corsi FAD: 'Prevenzione e gravidanza - Possibilità, limiti e dilemmi della medicina prenatale' e 'Informatica per la salute - Corso di preparazione alla certificazione Europea ECDL – Health' con accreditamento regionale.

Febbraio 2009

 

2006-2008
EVENTI
SVOLTI
ORE DI
FORMAZIONE
PARTECIPANTI
CREDITI
FORMATIVI
EROGATI
CREDITI
FORMATIVI
ORA
FORMAZIONE
A
DISTANZA